Impianti sportivi

A poca distanza dal borgo di Cagnano sono situati alcuni impianti sportivi per praticare attività fisica all’aria aperta. Campo da calcio con pista da atletica e campi da tennis.

Per informazioni: Comune di Acquasanta Terme – Servizio Sport e Tempo libero Tel. 0736 80 12 62 – www.comune.acquasantaterme.ap.it

Percorsi in mountain bike

Il territorio circostante il borgo di Cagnano offre agli appassionati di questa disciplina numerosi itinerari che ripercorrono le antiche mulattiere utilizzate nel secolo scorso dagli abitanti delle frazioni circostanti per raggiungere il capoluogo Acquasanta Terme.

La morfologia del territorio offre un ampia varietà di percorsi e consente di ammirare i particolari paesaggi dei Monti della Laga e dei Monti Sibillini.

Per informazioni: www.slowbikeap.it – www.ascolibiketeam.it – www.picenoaruotalibera.it

Itinerari a piedi – Trekking

Per coloro che amano camminare, Cagnano ed il territorio circostante offre piacevoli percorsi adatti a persone di tutte le età. Percorrendo i sentieri si possono rivivere le stesse sensazioni vissute dagli abitanti nella prima metà del ‘900, in cui le sole vie di collegamento con gli altri paesi erano costituite da mulattiere o strade in terra. Per informazioni dettagliate consultare il sito Antiche Vie mulattiere di Acquasanta

Si propongono alcuni itinerari:

  • Da Cagnano per la “costa di straccione” a San Paolo e ritorno da Pomaro
  • Da Cagnano a San Pietro – Abbazia di Valledacqua – Castel di Luco
  • Da Cagnano alle Piane di Pizzo Murello, a Case Rotili e San Paolo

Altri interessanti itinerari sono proposti dal CAI (Club Alpino Italiano) sezione di Ascoli Piceno riguardanti il Monte Ceresa. Da Cagnano è possibile raggiungere, dopo qualche minuto di auto, i sentieri che portano alle località di Cocoscia, Tallacano, Pizzo dall’Arco, Rocchetta, Poggio Rocchetta, Agore, Piandelloro, Peracchia, Novele e Vallesaggia.

Informazioni dettagliate si possono trovare nella guida “Monte Ceresa” – Guida escursionistica, edita dal CAI sezione di Ascoli Piceno: www.caiascoli.itlink pubblicazioni.

Speleologia

A qualche chilometro di distanza da Cagnano nei pressi del Rio Garrafo si trova un importante sistema carsico. Numerose sono le grotte individuate in questi anni alcune di esse dai nomi suggestivi: Grotta Sulfurea, Grotta dei pipistrelli, Grotta fredda, Labirinto rosso, Grotta dei Saraceni, Grotta Azzurra. Tale sistema carsico si estende per circa 20 km ed ha una profondità di -90 metri rispetto al livello del torrente Garrafo.

Per informazioni e visite guidate: ASA Associazione Speleologica Acquasanta www.asaspeleoclub.it

Tratto da: “Conoscenza e gestione degli ambienti ipogei. Il caso di studio delle grotte del Rio Garrafo. Atti del ciclo di convegni, 2002
a cura di Vincenzo Di Martino e Renzo Feliziani

Deltaplano – Parapendio – Paramotore

Partendo da Cagnano dopo circa 35 Km (circa 45 minuti) si raggiunge la stupenda località di Castelluccio di Norcia nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Castelluccio, oltre ad offrire un ambiente naturale di ineguagliabile bellezza, permette agli appassionati di questa disciplina o apprendere le tecniche di volo frequentando la scuola di volo PRODELTA.

Per informazioni: www.prodelta.it (scuola di volo) – www.castellucciodinorcia.it