Festa dell’Ortolano 2019

Il tradizionale appuntamento della Festa dell’Ortolano a Cagnano si è tenuto martedì 13 agosto 2019 nell’area parcheggio Ristorante Tre Lanterne.

La Festa ha origine nei primi anni duemila dalla goliardia degli abitanti di Cagnano che si sfidavano a produrre i migliori ortaggi del borgo. Ne è nata una simpatica competizione..

Ma per decidere il miglior ortolano occorreva definire un criterio di valutazione, per cui si pensò di organizzare una cena nella piazzetta del borgo cucinando le verdure e gli ortaggi dei propri orti….

Il sisma ci ha costretto ad abbandonare l’utilizzo della piazzetta del nostro paesino, ma lo spirito che anima la Festa è rimasto inalterato …

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato ed i volontari che si sono impegnati nell’organizzazione per la migliore riuscita dell’evento.

Un grazie particolare alla famiglia Troiani ed ai fornitori: Società Agricola La Nostra Terra di Monteprandone, Birrificio Le Fate di Comunanza, i forni Marozzi e Celani ed Comitato Sisma Centro Italia il cui sostegno finanziario è stato determinante per l’acquisto delle attrezzature utilizzate nel corso della Festa.